Welcome

We are creative.

Follow us

TORNA DI TENDENZA LA SALOPETTE

TORNA DI TENDENZA LA SALOPETTE

Ancora una volta, nel nostro appuntamento con la moda, vogliamo indicarvi quelle che sono le nuove tendenza. In particolare, oggi, a far parlare di se è la salopette. Un capo, quest’ultimo, che rievoca i mitici anni sessanta e novanta e che nell’immaginario collettivo altro non è che un tutone in denim. Le grandi case di moda, ma anche i brand low cost, smentiscono questa teoria. Ci dimostrano infatti come questo capo d’abbigliamento è tanto altro, rivelando quello che è il suo aspetto versatile.

MA COME PUO ESSERE INDOSSATA LA SALOPETTE?

La salopette nasce alla fine dell’Ottocento da un’idea di Levi Strauss. Quest’ultimo che da sempre commercializzava in abbigliamento, volle creare un capo pratico e comodo per i lavoratori. Gli venne così l’idea di realizzare un indumento in denim, che avesse anche una pettorina e delle bretelle regolabili. In poco tempo la salopette conquistò tutti gli operai ed ancora oggi continua ad essere molto utilizzata durante lavori manuali. Pratica, comoda e resistente è riuscita a conquistare donne e uomini che negli anni Sessanta la trasformarono in capo di tendenza. Gli stilisti iniziarono ad inserirla nelle loro collezioni.  La rivisitarono sia nelle forme che nei tessuti. Negli anni Settanta venne registrato un picco di vendite e tutti iniziarono ad usarla nel quotidiano. La salopette conquistò veramente tutti.

I modelli disponibili aumentarono e la salopette non fu più solo un pantalone largo con pettorina e bretelle, ma divenne un must. Pantaloni a zampa, skinny o cropped, ma anche shorts e gonne di ogni lunghezza. Pettorine classiche, aderenti, più o meno scollate e bretelle di ogni spessore e lunghezza. La salopette ha saputo accontentare i gusti e le esigenze di molti. Possiamo definire la salopette come un capo per tutti. Donne, uomini e bambini possono indossarla. Questa tipica tuta intera in denim può essere indossata in diversi modi a seconda delle occasioni d’uso. Nell’ambito dello street style, la salopette non può assolutamente mancare, creando l’anello di congiunzione tra l’elegante e il casual. Vediamo insieme come indossarla.

MA COME ABBINARLA? Con una felpa e la pettorina abbassata, con un pull, con una semplice tshirt o con una camicia se la salopette è il modello con la gonna, rendendola femminile ed elegante. Una serie di immagini vi aiuterà a capire meglio come interpretare questo capo rendendo il look molto personale.

No Comments

Post A Comment