Welcome

We are creative.

Follow us

Tipologie più utilizzate di Quarzo nella cristalloterapia

Quarzo geminato

Tipologie più utilizzate di Quarzo nella cristalloterapia

Abbiamo parlato del Quarzo, dei relativi tipi di energia, o caratteri, a seconda della loro provenienza.
Sarebbe interessante capirne anche la diversa genesi, ma temo sarebbe un po’ troppo lungo e specifico per questa sede. Nel caso, valuteremo approfondimenti in separata sede, a vostra richiesta.

Vediamo ora alcuni dei tipi di Quarzo usati più di frequente, utili anche per neofiti.

Premettendo che, in generale e di facile reperibilità un po’ ovunque, abbiamo per lo più pietre di provenienza brasiliana. In realtà oggi si trovano molti pezzi (soprattutto punte) cinesi, provenienti da giacimenti molto ricchi e di buona qualità.

Prima di tutto, dimentichiamo le sciocchezze newaggiare su purificazione, salatura, carica e ricarica (le pietre NON sono carte prepagate e nemmeno batterie) e pure programmazione.

Abbiamo detto, all’inizio del nostro cammino, che è bene entrare in un’ottica arcaica, se vogliamo sciamanica, dove noi siamo un pezzettino di un tutto cosmico e le pietre non sono oggetti inorganici, come la scienza attuale vorrebbe, ma doni della Terra Madre, espressioni della sua volontà cosciente cui possiamo affidarci.

Vedremo come avere una sintonia, e anche come immettere delle immagini all’interno di essi, così da poter lavorare insieme, ma dimentichiamoci una volta per tutte quelle stupidaggini.

Soprattutto, per pietà! Non mettetemi le pietre a mollo in acqua salata!

Sicuramente i pezzi più “comodi” per un uso personale, volendoli sia montare come gioiello, che tenere “liberi” sono le cosiddette punte singole o geminate. Potrete vedere un esempio di Geminazione nella foto copertina!

Punte di Quarzo

Da sinistra: Quarzo ialino geminata, Quarzo morione e quarzo ialino ghiaccio, tutte della zona del Monte Bianco

Quarzo ialino dalla Cina

Punta di Quarzo ialino biterminata e geminata, dalla Cina

 

In genere comode da tenere in borsa, tasca, addosso, belli da vedere e, come dire… rassicuranti. Sempre a disposizione, in caso di esami, colloqui o primi incontri con eventuali aspiranti fidanzati/e. Insomma, uno si aggrappa al quarzo e si sente più sicuro di sé.

Altro tipo molto comune e molto usato e utile, è il gruppo o grappolo:

Quarzo a grappolo

Gruppo di Quarzo

Bello, vero?

Costa un po’ di più di una singola punta, almeno in linea generale, ma se ne trovano di tutti i tipi e dimensioni, spesso anche nei mercati rionali o a fiere di varia natura. Sono utili nelle case, come filtro benessere, aiuto nello studio o nel lavoro oppure, per esempio, possono aiutare a liberare da energie fastidiose degli oggetti di piccole dimensioni.

Esempio

Qualcuno molto antipatico e invadente insiste nel volersi provare un nostro anello.
Siamo educati e, ok, tieni, ma dopo ci dà proprio fastidio rindossarlo.

Allora che fare adesso?

Una sciacquata sotto l’acqua corrente fredda e poi a riposare fino al giorno dopo tra i cristallini scintillanti.

Tra l’altro, al contrario di ametista e quarzo rosa, il quarzo ialino o fumè, non ha alcun problema con il sole, quindi possiamo lasciarlo in un punto ben illuminato, così da strappare luci e riflessi antidepressivi alle piccole punte.

Prima di passare a pietre più complesse, come tabulari, faden o altro, vorrei mostrarvi una pietrina molto, molto interessante:

Quarzo Diamante

Bellissimo Quarzo Diamante di Herkimer, Stati Uniti

In genere viene chiamato Quarzo Diamante, o Diamantino di Herkimer, ma Herkimer è solo uno dei luoghi di provenienza. Ci sono splendidi esemplari di origine pakistana, immaginateli tra le vette del Karakorum, nascosti in qualche segreto anfratto nel cuore delle rocce…
Quarzi di questo tipo, si formano in terreni argillosi o, raramente e forse tra i migliori al mondo, nel marmo bianco di Carrara.
Questo tipo di pietra è ottimo per lavori di fino su se stessi, a livello inconscio, neurale e, in particolare, per i sogni, assieme a un altro tipo di quarzo molto speciale chiamato Faden.

No Comments

Post A Comment