Welcome

We are creative.

Follow us

SANA: riassunto della nostra visita al Salone Internazionale.

SANA

SANA: riassunto della nostra visita al Salone Internazionale.

Come saprete, si è da poco concluso il SANA (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale). Io e Lucia, freelance che pubblicherà da ora in poi, qualche articolo/recensione insieme a me.

Siamo quì per condividere con voi la nostra esperienza. Vorremmo incuriosirvi e farvi venire voglia di partecipare a questo grande evento il prossimo anno.


Come tutti gli anni, sono state presentate tantissime novità nei settori:

  • dell’Alimentazione Biologica,
  • della Cosmesi Naturale (ad esempio cosmetici a base di olio di baobab)
  • del Green Lifestyle (tra cui segnaliamo i tessuti di mais e soia e foulard di bambù!).

Alcuni numeri:

Alla chiusura dell’evento risultano esserci stati ben oltre 47’000 visitatori, più di 800 espositori (con un aumento del 19% rispetto allo scorso anno); l’area occupata è aumentata del 30%, raggiungendo i 50’000 mq. Con questi numeri SANA si conferma, ancora una volta, il primo evento in Italia e il secondo in Europa nei settori del biologico e del naturale.

Molto bene anche i risultati che arrivano dai social, dove si è riscontrata una vivace attività su Facebook & Twitter.

Antonio Bruzzone, direttore generale di BolognaFiere, ha deciso di devolvere 1€ per ogni biglietto venduto a prezzo intero alle popolazioni colpite dal recente terremoto del centro Italia.

E ora veniamo a noi. Abbiamo deciso di visitare la fiera in cerca di novità, soprattutto nel settore della cosmesi naturale. Abbiamo avuto modo di incontrare e di conoscere più da vicino alcune grandi realtà cosmetiche, ma anche aziende che invece si affacciano sul mercato italiano per la prima volta, e a cui vogliamo comunque dare spazio su questo blog.

Tra le aziende con cui abbiamo avuto il piacere di parlare, vi vogliamo accennare:

  • Weleda ci ha parlato delle acque profumate con alcool da grano biologico, di cui sono al momento disponibili tre profumazioni Jardin de Vie Agrume, Jardin de Vie Rose e Jardin de Vie Grenade, ed una quarta fragranza sarà disponibile da ottobre
  • Lavera ci ha illustrato i cambiamenti di formulazione dei cosmetici, nuovi packaging e la sua storia aziendale
  • Lepo ha presentato alcune novità, tra cui la nuova linea uomo e la nuova linea 100% make-up perfetto
  • doBrasil ci ha illustrato la nuova linea cosmetica Victoria Regia, con una profumazione veramente eccezionale
  • milmil con la sua nuova linea 100% Bio, con packaging a ridotto impatto ambientale che utilizza plastica 100% riciclabile
  • Erbolario ha presentato al SANA le 2 nuove linee cosmetiche Osmanthus (linea donna) e Ginepro nero (linea uomo, ma molto apprezzata anche dalle donne)
  • Gala Cosmetici con tante nuove proposte, come le 3 creme della linea Happy Hour dalle profumazioni più o meno “convenzionali”: Lime, Chinotto e Arancia amara. In anteprima, abbiamo sentito anche le nuove fragranze Spicy Impact, Golden Dream e White Velvet della Limited Edition natalizia
  • Alkemilla ci ha illustrato la novità SANA 2016, la linea Glycolica, a base di acido glicolico, con tre combinazioni di prodotti in base al trattamento desiderato: antimacchie, antietà e antismagliature

Tra le novità vi presentiamo:

  • Purophi, da qualche anno sul mercato italiano, che realizza i suoi prodotti con formulazioni a base di bioliquefatti enzimatici da bucce di vegetali biologici a basso peso molecolare, maggiormente biodisponibili e dermocompatibili.
  • LabNaTù, azienda che produce deodoranti a base di allume di potassio ed un’ampia gamma di detersivi eco-bio. Una realtà molto interessante, di cui vi parleremo presto
  • Cosnature, azienda certificata NATRUE, da 5 anni sul mercato tedesco ma assoluta novità in Italia
  • Bio Snail, nuova azienda romagnola, che ha presentato i suoi prodotti viso e corpo a base di bava di lumaca

Da oggi cominceremo a pubblicare articoli e recensioni: seguiteci per rimanere aggiornati sulle novità in fatto di cosmesi naturale!

Prossimo articolo: presentazione di BioHappy (gruppo GALA Cosmetici) e recensione crema corpo Brezza Marina.

argan-logodscn0175glycolicasana-1-articolo-presentazione

 

2 Comments

Post A Comment