Welcome

We are creative.

Follow us

Risolatte: una ricetta golosa e facile da realizzare

risolatte

Risolatte: una ricetta golosa e facile da realizzare

Il risolatte, o crema di riso, è un dolce che viene fatto, bene o male a livello globale, ogni nazione ha il suo modo di chiamarlo, ma nonostante tutto, molti ancora non lo conoscono. Quindi, vi presento questa ricetta, che può essere servita sia come semplice snack pomeridiano, ma anche come una dessert delicato. Quello che mi piace del risolatte, è la sua versatilità, la sua delicatezza.
Io vi darò la mia ricetta base che potrete modificare secondo i vostri gusti.
Una volta freddo, servitelo in una coppetta ad esempio con della cannella, con del cioccolato in scaglie, con della frutta secca…..insomma, date spazio alla vostra immaginazione e gusto personale.
Passiamo ora alla ricetta, pensata per 2 persone, veramente semplice e con pochissimi ingredienti.

Ingredienti:

500 ml Latte

100 g Riso

50 g Zucchero semolato

Procedimento:
  1. In un pentolino mettete a bollire latte e zucchero. Raggiunto il bollore, mettete il riso e cuocete a fuoco lento per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. A seconda di quanto lo vorrete al dente, il riso, assaggiatelo di tanto in tanto, ma non prima dei 35-40 minuti.
  2. Se dovesse risultare troppo “secco” aggiungete ancora un po’ di latte. Servitelo una volta raffreddato, così com’è oppure aggiungendo cannella, cioccolato in scaglie o quello che vorrete.
No Comments

Post A Comment