Welcome

We are creative.

Follow us

Orate alle erbe aromatiche e profumo di limone al cartoccio

orate al forno

Orate alle erbe aromatiche e profumo di limone al cartoccio

Oggi vi propongo le ” Orate alle erbe aromatiche e profumo di limone al cartoccio “.
Le Orate, hanno un sapore molto delicato e si prestano molto bene ad una preparazione al cartoccio con aromi. Come al solito, io consiglio di farle pulire e sfilettare dal pescivendolo, in modo che a casa dovrete solo lavarle sotto acqua corrente, condire e cuocere. Le erbe aromatiche, sarete liberissimi di mettere quelle che più vi piacciono, io ho usato quelle del mio terrazzo. La parte più difficile di questo piatto sarà quella di diliscare il pesce.

A me, personalmente, piace diliscare il pesce una volta cotto, ma se a voi non piace, seguite il consiglio dato sopra di far fare il lavoro al pescivendolo, facendo comunque attenzione, che qualche lisca può rimanere se non diliscato bene, tanto la preparazione è uguale.
Le Orate che prendo in considerazione io per questa ricetta sono di media pezzatura, quasi 300-400 g ad Orata. Generalmente si considera 1 Orata a testa.
Passiamo alla ricetta che è veramente semplice.

Ingredienti:

2 Orate

3 spicchi d’Aglio 

2 Limoni

q.b Sale fino, pepe, prezzemolo, timo, maggiorana e Olio E.V.O (ExtraVergine di Oliva).

Procedimento:
  1. Accendete il forno a 200° ( modalità forno statico )
  2. Foderate una teglia da forno con carta d’alluminio. Lavate le orate sotto l’acqua corrente, mettete sale, pepe e le spezie e il succo di un limone all’interno delle orate, lasciandone un po’ da mettere anche all’esterno.
  3. Aggiungete un pizzico di sale e pepe anche all’esterno del pesce, e condite con un filo d’olio. L’altro limone tagliatelo a fettine e disponetele sulla pelle del pesce.
  4. Chiudete il cartoccio e cuocete in forno già arrivato a temperatura per almeno 15 minuti.
No Comments

Post A Comment