Welcome

We are creative.

Follow us

IL DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA A

IL DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA A

IL DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA A

Un nuovo appuntamento approda qui su Pinkidea.

Abbiamo deciso di farvi tornare tra i banchi di scuola andando alla scoperta di quelli che sono i termini più usati nel mondo della moda. Creeremo quindi un vero e proprio dizionario da poter consultare nel momento del bisogno. Sono davvero tante le parole utilizzate nel fashion system e sicuramente di molte non si conosce il significato o l’etimologia. Cominceremo quindi dalla lettera A.

TERMINI CON LA A
  • ACTIVEWEAR: con questo termine si indica l’abbigliamento casual, comodo, informale da città e da tempo libero. Indumenti generici dell’abbigliamento sportivo sia maschile che femminile.
  • ANDROGINO: con look androgino si intende l’insieme di capi tipicamente femminili ma, che, per caratteristiche sartoriali, rimanda molto all’abbigliamento maschile assumendone i tratti.
  • ATELIER: questo termine deriva dal francese e significa “laboratorio”. Nell’ambito specifico della moda, per atelier, si intende il luogo dove lo stilista da vita alle sue creazioni.
  • ARAN: con questo termine si vuole indicare lo stile del tempo libero e si associa ad esso un tipo di maglieria realizzata in lana grezza sui toni del bianco. I maglioni sono caratterizzati da una trama costituita da trecce e nodi.
  • ANIMALIER: con questo termine si indica la stampa o fantasia che ricorda le diverse pelli degli animali. Zebrato, leopardato, tigrato, pitonato, maculato ecc.
  • APPIOMBATURA: Trattamento con cui si rileva la caduta e la stabilità di un capo sul manichino o sulla persona, eliminandole i vari difetti.

Questi sono solo alcuni dei termini che il mondo della moda ci suggerisce. Un linguaggio in continua evoluzione che aspetta solo di essere conosciuto. Abbiamo voluto, oggi, farvi conoscere alcuni dei termini più usati con la lettera A. Non è detto che questa rubrica non venga implementata con nuovi termini. Iniziamo a creare tutto l’alfabeto della moda, poi, lo arricchiremo man mano.
Vi piace come idea?

Vi diamo, quindi, appuntamento alla prossima lezione, per scoprire quelli che sono i termini usati da fashioniste e stilisti con la lettera B.
No Comments

Post A Comment