Welcome

We are creative.

Follow us

Perchè è importante avere dei momenti hygge?

Lo stile di vita danese, hygge

Perchè è importante avere dei momenti hygge?

Perché è importante avere dei momenti hygge?

Sicuramente vi sarà capitato di leggere sul web la parola hygge.

Si tratta di un concetto danese profondamente radicato nella loro cultura. Hygge, che si pronuncia “hoo- gaa” , è impossibile da tradurre letteralmente, ma volendo potremmo tradurlo in “confortevole“. È un momento tutto per noi, nel quale possiamo rallentare i nostri ritmi, per ritrovare una sensazione interna di relax. Un relax da vivere da soli o da condividere con i nostri amici e familiari.

Sono stati scritti numerosi libri su questo argomento.
Tra tutti, possiamo trovare quello di Meik Wiking che ha poi dato il via a numerosi altri libri pubblicati da altri autori.

[amazon_link asins=’8804675225′ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’dd2b030d-3bd0-11e8-86e0-2fba9d3cb409′]

Ma perché è importante avere dei momenti hygge?

Beh, se consideriamo che i danesi sono i primi in classifica come popolo più felice al mondo, un motivo ci sarà, no?

I danesi lavorano meno ore rispetto agli altri popoli europei (pensate che io sto scrivendo questo articolo all’una di notte, per niente hygge nonostante la tisana). Si concedono momenti piacevoli come, bere cioccolata calda davanti al camino, coccolarsi avvolti da una calda coperta, accendere tante candele (i danesi sono fissati con le candele tant’è vero che, quando vanno all’estero, nei vari negozi IKEA, comprano solo candele). Inoltre, amano vestirsi comodi, starsene in poltrona tutto il giorno leggendo un libro, celebrare le piccole cose posando il cellulare per godersi ogni singolo momento.

Il bisogno dei danesi di creare delle atmosfere confortevoli, sono scaturite principalmente dal fatto che i loro inverni sono lunghi e rigidi. Nel periodo in cui fa molto freddo e c’è poca luce, i danesi si sentono subito meglio illuminando la casa con le candele e bevendo un bel caffè (lungo) per riscaldarsi.

Lo sapete che i danesi sono tra i maggiori consumatori di caffè?

Ebbene si, più degli americani!

Ci si può concedere peró dei momenti hygge anche in estate, magari facendo una passeggiata all’aperto o un barbecue tutti insieme.

Per intenderci, ogni momento che dedichiamo totalmente a noi e ai nostri cari, allontanandoci da pensieri, stress e cellulari, è un momento estremamente hygge!

Che dite, vi piace questa filosofia?

No Comments

Post A Comment