Welcome

We are creative.

Follow us

Grissini torinesi, un sano e croccante snack

grissini torinesi fatti in casa

Grissini torinesi, un sano e croccante snack

Quanti di voi amano i grissini? E’ divertente farli anche in casa, ma solo un po’ lungo a causa del tempo di lievitazione. Provate questa semplicissima ricetta, ne usciranno circa 20-30 a seconda delle dimensioni che gli darete, potete farli sottili e lunghi, potete farli storti, farli a spirale, insomma, potete divertirvi con la fantasia, e in più, potete inserire in questa ricetta base, tutta una serie di ingredienti, olive, pomodori secchi, semi vari (papavero, girasole…), insomma, la parola d’ordine rimane… DIVERTITEVI!

I grissini credo credo siano tra gli snack più buoni che esistano. Si possono accompagnare a qualsiasi cosa, dolce o salato.
Ingredienti:

500 g Farina 0

280 g Acqua

50 g Olio di semi di girasole

10 g Sale fino

1 bustina di Lievito di birra

1 cucchiaino di Miele millefiori estivo

Procedimento:
  1. In un mixer mettete farina, sale, lievito e miele. In una caraffa, pesate acqua e olio, che andrete ad aggiungere nel mixer mentre lavora le farine, poco per volta fino al raggiungimento di un impasto compatto. Quindi ponetelo in una ciotola dove lasciarlo lievitare, dovrà raddoppiare di volume ( più o meno un ora, a seconda della temperatura che avrete nel posto in cui lascerete lievitare l’impasto).
  2. Accendete il forno a 190° ( modalità forno statico ).
  3. Fatto lievitare l’impasto, schiacciatelo leggermente con le dita, cercando di dargli una forma rettangolare, quindi tagliate questo impasto a strisce, circa 20-30 a seconda delle dimensioni che vorrete dare ai grissini, e tiratele alle estremità, fino al raggiungimento della lunghezza che vi piace di più, sagomatele a vostro piacere e ponetele in una teglia con carta da forno.
  4. Infornate a forno già arrivato a temperatura, per 18-20 minuti, visto che ogni forno è diverso, regolatevi, guardando la doratura dei grissini in ogni caso, non più di 20 minuti.
No Comments

Post A Comment