Welcome

We are creative.

Follow us

Gnocchi acqua&farina al sugo con pomodori secchi

gnocchi acqua e farina

Gnocchi acqua&farina al sugo con pomodori secchi

Avete voglia di farvi un primo piatto gustoso e allo stesso tempo leggero? Provate i gnocchi acqua&farina con pomodori sia nell’impasto che come condimento. Se avete un mixer, ormai in tanti ne hanno uno, costano davvero pochissimo ormai, si possono impastare veramente velocemente. Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate.
Vi metto la foto di come deve venire l’impasto, così vedete anche circa che consistenza deve avere.

Impasto gnocchi farina-pomodorisecchi Logo

Ingredienti:

400 g Farina 00

100 g Farina integrale

15 Pomodori secchi

5 g Sale fino

q.b Acqua

q.b Sugo di pomodoro

Procedimento:
  1. In un mixer inserite le farine, il sale, 10 pomodori secchi, e iniziate a frullare, aggiungete acqua quanto basta per ottenere un impasto sodo. A seconda dell’umidità che avrete in casa, la quantità di acqua può essere diversa, quindi regolatevi con il q.b di acqua, versandone poca per volta, se per sbaglio ne mettete troppa, non preoccupatevi, e aggiungete farina, q.b fino ad ottenere l’impasto sodo. (come sodo intendo, che si riesca a lavorare con le mani, senza che si attacchi ad esse).
  2. Togliete l’impasto dal mixer, e lavoratelo su una spianatoia, con una leggerissima spolverata di farina, dopo di che, coprite l’impasto con tovagliolo di stoffa, e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
  3. Intanto che l’impasto riposa, preparate un semplice sugo di pomodoro, aggiungendo anche 5 pomodori secchi che aiuteranno a dare più sapore al sugo stesso.
  4. Una volta che l’impasto ha riposato, prendetelo e fate dei cilindretti di impasto del diametro di circa 1 cm, e tagliateli a tocchetti e buttateli in acqua già a bollore. Una volta saliti a galla, lasciateli cuocere ancora 4-5 minuti, scolateli, conditeli con il sugo di pomodoro, e gustate questo buonissimo piatto.
No Comments

Post A Comment