Welcome

We are creative.

Follow us

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERE H & I

DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERE H & I

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERE H & I

Cari lettori affezionati, un altro appuntamento volto alla scoperta di un nuovo lessico, ci aspetta. Parleremo, come sempre, di tutte quelle parole che compongono il linguaggio della moda. Tutti quei termini che ormai sono diventati di uso comune, ma che qualcuno, ancora non conosce. Uno slang che è esso stesso una moda. Oggi esamineremo due lettere. La H e la I, scoprendo appunto parole che compongono il dizionario del fashion system. Sono davvero tante le parole che caratterizzano l’ambito della moda e alcune di queste, sono state coniate nel corso del tempo.

QUALI PAROLE NEL CAMPO DELLA MODA INIZIANO PER H E PER I?

  • HUSKY: L’husky è una giacca sportiva in nylon trapuntato a rombi maschile e femminile. La giacca husky ha una linea diritta ed è chiusa da bottoni a pressione, con collo e tasche profilate in velluto a costine.
  • HASHTAG: In un certo senso, anche questo termine rientra in quelle che sono le parole di uso comune nell’ambito fashion. Se non usi l’hashtag giusto sui social e maggiormente su Instagram, non sei nessuno. Si tratta di una parola preceduta dal simbolo cancelletto che funge da motore di ricerca.

  • INSERTO: L’inserto è una banda di tessuto, nastro o pizzo inserito nella struttura di un capo di abbigliamento o di un accessorio.
  • INFORMALE: Si definisce informale uno stile di abbigliamento maschile e femminile, che interpreta il vestire tradizionale con un tocco sportivo. Lo stile è informale quando si trasgrediscono le regole e i codici stabiliti. Nello stile informale, capi classici vengono accostati a pezzi “casual”, sdrammatizzando ciò che è canonico; tutto è caratterizzato da volumi morbidi e confortevoli.
  • INCRESPATO: Si definisce increspato un tessuto, un capo d’abbigliamento o un accessorio che presenti una lavorazione o un dettaglio a piccole onde.

  • IMPERMEABILIZZATO: Impermeabilizzato si dice di un tessuto, un filato o un capo d’abbigliamento trattato e reso idrorepellente, cioè impermeabile all’acqua.

No Comments

Post A Comment