Welcome

We are creative.

Follow us

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA G

LETTERA g

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA G

Per voi oggi un altro appuntamento dedicato al lessico e, nello specifico, a tutte quelle parole che fanno parte del mondo fashion. Questa volta, prenderemo in esame la lettera G, andando quindi alla scoperta di termini che iniziano con questa consonante. Vogliamo farvi conoscere anche termini che non sono molto conosciuti e che quindi in pochi ne conosceranno il significato.

PAROLE FASHION CON LA LETTERA G

  • GENDERLESS: Significa letteralmente “senza sesso”. È una delle ultime conquiste della moda. Il trend “senza sesso” è quello che una volta era chiamato unisex e che identifica un tipo di abbigliamento intercambiabile, portabile sia dagli uomini che dalle donne. Ma, andando più in profondità, sta a indicare una fluidità di genere e una libertà d’espressione assoluta che si rispecchia anche nei vestiti che si indossano.
  • GESSATO: Il gessato è un tessuto generalmente in lana pettinata di colore scuro (grigio, antracite, blu, nero, marrone) con sottilissime righe bianche. Tipicamente maschile, il tessuto gessato viene però utilizzato anche per giacche e tailleur da donna. Gessato indica inoltre un completo a un singolo capo d’abbigliamento confezionato con il suddetto tessuto.
  • GUAYABERA: La guayabera è una camicia maschile, simile ad una giacca, da indossare senza cravatta e sopra ai pantaloni, confezionata in tessuti leggeri come il lino o cotone. La guayabera è una camicia tipica di Cuba, Venezuela e Colombia.

  • GABARDINE: Tessuto pettinato in tinta unita ad armatura diagonale e struttura molto serrata. È caratterizzato da costine diagonali molto inclinate, più marcate sul diritto che sul rovescio, e da una superficie ben rasata che conferisce una particolare lucentezza al tessuto. Viene fabbricato in lana, misto lana o cotone, con pesi diversi in modo da essere usato per capi sia estivi sia invernali. Trova il suo impiego in pantaloni, gonne, soprabiti, impermeabili, ecc.

  • GEMELLI: I gemelli sono una coppia di bottoni—gioiello con stanghetta mobile da infilare nelle asole dei polsini della camicia per chiuderli. I gemelli sono nati come prezioso accessorio maschile.
No Comments

Post A Comment