Welcome

We are creative.

Follow us

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA C

DIZIONARIO DELLA MODA - LETTERA C

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA C

DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERA C. Rieccoci con un nuovo appuntamento dedicato a quelli che sono i termini, più o meno conosciuti, nell’ambito della moda. Un linguaggio questo, che non smette mai di crescere e che, quindi, noi non finiamo mai di imparare. Alle prese con l’ A-B-C del fashion system, sarà proprio quest’ultima lettera, ad essere oggi analizzata.

QUALI SONO LE PAROLE CON LA LETTERA C USATE IN AMBITO FASHION?
  • CATWALK: Con questo termine, si vuole indicare quella pedana che le modelle usano per sfilare in mezzo al pubblico, permettendo loro di essere più in alto rispetto agli spettatori e dando, quindi, miglior visibilità agli abiti che indossano. In origine, il termine, non aveva nessuna attinenza con il campo della moda e voleva indicare dei ponti sospesi per pedoni. Ora, invece, viene associato alle passerelle, in quanto le modelle sfilano adottando una camminata quasi felina, appunto, come un gatto.
  • CAPOSPALLA: Il capospalla è un termine generico che indica tutti i capi d’abbigliamento esterni come  giacche, cappotti e impermeabili, che s’indossano sopra ad altri indumenti.
  • CARDIGAN: Con il termina cardigan si intende una giacca in lana, scollata a “V”, chiusa da bottoni e lunga sino sotto ai fianchi. Il cardigan ha maniche a giro e spesso ha tasche interne orizzontali, tagliate a filo.
  • CABAN: Il caban è un giaccone sportivo a doppiopetto in panno. Il caban è caratterizzato da grandi revers, tasche a filo verticali, ed è quasi sempre blu. Si tratta di un capospalla unisex.
  • CAFTANO: Il termine caftano deriva dall’arabo ciaftan, e indica un capo di abbigliamento che viene detto anche caffettano. Il caftano è un’ampia tunica, aperta sul davanti, con maniche lunghe e larghe, tipica dei Paesi Arabi.
  • CAMPEROS: I camperos sono stivaletti maschili e femminili, a metà polpaccio, dalla punta allungata e dal tacco obliquo. Ornati con borchie, cuciture colorate e applicazioni di pellami differenti, i camperos sono stivaletti di ispirazione texana.
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.