Welcome

We are creative.

Follow us

Deodorante homemade facile e naturale per grandi e bambini

Prova di deodorante homemade

Deodorante homemade facile e naturale per grandi e bambini

Deodorante naturale homemade? Sì sì,  avete letto bene!

Arrivano i primi caldi? Avete problemi di sudorazione?

Provate a fare questo. E’ semplice e vedrete che non ne potrete più fare a meno. Ho pensato di fare un deodorante a base di burro di karitè, bicarbonato e amido di mais. 

Il bicarbonato ha proprietà deodoranti, questo significa che de-odora e non profuma. A questa base aggiungo oli essenziali che profumano, aiutano a combattere odori e danno freschezza.

Potete fare un deodorante personalizzato, modificando parte degli oli essenziali.

Ingredienti:

  • 20g burro di karitè 
  • 10g bicarbonato di sodio
  • 5g amido di mais
  • 2 gocce di olio essenziale di Limone (azione purificante, attenzione.. in estate non usatelo per fare deodoranti, poiché fotosensibilizzante, o quantomeno, se ne avete già preparato, usatelo ma non esponetevi subito al sole o a lampade solari, aspettate comunque 1-2 orette)
  • 2 gocce di olio essenziale di Salvia (azione deodorante)
  • 1 goccia di olio essenziale di Pino
  • 1 goccia di olio essenziale di Tea Tree (potente antibatterico)
  • 2 goccie di olio essenziale di Lavanda (facoltativo)
  • 1 goccia di olio essenziale di Patchouli (facoltativo)

Procedimento:

Il procedimento in sé per sé è molto semplice, vediamo come si fa.

  1. Mettete all’interno di un vasetto da 50g (resistente alla temperatura) il burro di karitè e fatelo sciogliere a bagnomaria.
  2. Una volta sciolto, aggiungete bicarbonato, amido e oli essenziali e mescolate con il manico di un cucchiaino per almeno 5 minuti.
  3. Trasferite il vasetto in un bagnomaria freddo e continuate a mescolare fino a che il deodorante non inizia ad addensarsi.
  4. Appena notate l’inizio dell’addensamento, toglietelo dal bagnomaria freddo e magari  continuate per qualche minuto a mescolare.

Ci vuole un pochetto di tempo a realizzarlo, ma non ne farete più a meno. L’ho realizzato anche per amici che periodicamente mi richiedono quando lo stanno per finire.

Questo deodorante ha la particolarità di avere la consistenza del burro di karitè, quindi, da dentro al vasetto dovrete prelevarne un po’ e lavorarlo leggermente sul bordo in modo da ammorbidirlo. Solo dopo potete applicarlo.

Io consiglio di applicarlo almeno 2 volte al giorno ( la sera prima di andare a letto e alla mattina prima di uscire di casa). È stato usato con efficacia anche per risolvere problemi di piedi puzzolenti. Quindi si può definire un deodorante multiuso.

Nel caso dopo qualche utilizzo notate che vi esce un’irritazione, sospendete l’utilizzo. Il sudore alle volte più essere reagire con il deodorante homemade. Studierò per poter realizzare un deodorante utilizzabile in tutte le occasioni.

No Comments

Post A Comment