Welcome

We are creative.

Follow us

Delizia sfogliata con crema di limone e fragola

Fragole, crema di limone e pasta sfoglia

Delizia sfogliata con crema di limone e fragola

Oggi vi propongo dei deliziosi dischi di sfoglia con crema di limone e fragola. Era da un po’ che non veniva proposta una ricetta vero? Ho voluto realizzare un dolce che possa andare bene sia per fare un break pomeridiano, ma anche un vero e proprio dessert monoporzione per un dopocena.

La cosa fantastica di questo dolce è che si riesce a realizzare in meno di 30 minuti, tra preparazione e cottura. Prima di tutto, dovrete procurarvi della pasta sfoglia, delle fragole e dei limoni. Sì, avete letto bene, bastano pochissimi ingredienti. Ovviamente avrete bisogno di altro, ma sono ingredienti che non mancheranno di certo nelle vostre dispense.

Passiamo alla ricetta, che ne dite?
Ingredienti:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia (potrete scegliere quella che più vi piace, con o senza burro, con o senza glutine)
  • 125 g di acqua
  • 70g di zucchero
  • 25g di maizena
  • succo e buccia di ½ limone di medie dimensioni
  • q.b. di fragole
  • zucchero a velo per la decorazione
Procedimento:
  1. Come prima cosa, vi consiglio di accendere il forno a 210°C in modalità ventilato (o 220° statico);
  2. Prendete il rotolo di pasta sfoglia direttamente dal frigo, e con un coppapasta tondo, realizzate un numero pari di dischetti. Una volta tagliati, poneteli dentro ad una teglia con carta forno e forateli con una forchetta.
  3. In attesa che il forno arrivi a temperatura, potete realizzare la crema di limone che sarà pronta in pochi minuti.
  4. Mettete all’interno di un pentolino lo zucchero, la maizena, la buccia del limone e mescolateli con una frusta a mano. Unite l’acqua, e cuocete il tutto a fuoco medio-basso, continuando a mescolare con la frusta.
  5. Appena, inizia ad addensarsi, togliete la crema dal fuoco e aggiungete il succo di limone, filtrato, continuando a mescolare velocemente con la frusta ed avremo pronta, così, la nostra crema.
  6. Lasciate raffreddare un po’ la crema, e a questo punto, il forno dovrebbe essere a temperatura, quindi passiamo alla cottura della pasta sfoglia.
  7. Cuocete i dischi e i ritagli di pasta sfoglia, fino a doratura. Una volta che i dischi saranno cotti, lasciateli raffreddare e procedete all’assemblaggio del dolce.

Per assemblare il dolce, sarà sufficiente disporre sui dischi di pasta sfoglia cotti la crema di limone e metà fragola.  Terminate il tutto mettendo un altro disco e una spolverata di zucchero a velo.

Potete anche pensare di realizzare il dolce senza il disco di pasta sfoglia sopra, lasciando la frutta in evidenza.

Non vi resta che provare e di farmi sapere cosa ne pensate!

Crema di limone, fragola e pasta sfoglia per un dolce alternativo

Delizia sfogliata con crema di limone e fragole

No Comments

Post A Comment