Welcome

We are creative.

Follow us

Caprese Tricolore con basilico, mozzarella e pomodoro

Caprese con pomodoro e mozzarella

Caprese Tricolore con basilico, mozzarella e pomodoro

Pomodoro, mozzarella e basilico, tre ingredienti classici della Dieta Mediterranea.
Caprese Tricolore con basilico, mozzarella e pomodoro è la ricetta che ho deciso di proporvi oggi.
Qual piatto migliore per festeggiare la ricorrenza della Festa della Repubblica? Pensiamone uno che in primis ricordi il colore della Bandiera Italiana e che contenga ingredienti base della Dieta Mediterranea.
In realtà con questi ingredienti si potevano fare tanti altri piatti come ad esempio la classica Pizza Margherita (altro piatto che simboleggia l’Italia).

Molti di voi ormai sapranno che le origini del Pomodoro sono Sudamericane. Arriva in Italia alla fine del 1500, e che il suo colore iniziale, come si può capire dal nome, era di un colore dorato. Solo successivamente tramite selezioni ed innesti e il clima favorevole del Sud Italia, ha assunto il colore che ormai tutti conosciamo.

Le origini della Mozzarella sono Italiane. Le date sull’inizio della produzione della mozzarella, sono combattute tra vari autori, anche se in alcuni documenti storici, si inizia a parlare della mozzarella già a partire dal X-XI secolo. In ogni caso, trattandosi di latticino fresco, sin dall’antichità veniva consumato entro e non oltre i 5 giorni dalla produzione della mozzarella.

Le origini del Basilico sono Asiatiche. Originario dell’India, è una tra le piante aromatiche più utilizzate nelle nostre cucine.
Come già anticipato, ho deciso di iniziare la collaborazione con il Blog Spignattidea, Blog Glamour di cosmesi. Abbiamo scelto di iniziare con il festeggiare soprattutto gli Italiani, un popolo che ama l’arte, il buon cibo, la buona musica e tanto altro ancora. Quindi prima che la Festa della Repubblica, pensiamo soprattutto a quanto siamo speciali noi Italiani!
Ora non ci resta che andare a controllare il Blog di cosmesi, per vedere cosa ha deciso di pubblicare per noi, Libe (la Blogger).
Mi auguro che qualcun altro, come me, oggi prepari questo piatto semplicissimo, che porta via poco tempo, e che il resto del tempo se lo prenda per sè stesso, la propria famiglia, figli ecc..
Buona Festa della Repubblica a tutti.

Ingredienti:

2 Mozzarelle Fiordilatte

2 Pomodori

6 foglie di Basilico

q.b Sale fino, olio, pepe e peperoncino

Procedimento:

  1. Tagliate a fettine il pomodoro e la mozzarella e lavate bene il basilico.
  2. Distribuite i pomodori e la mozzarella alternati, o seguendo il bordo del piatto, o a seconda della vostra fantasia. (potreste decidere di tagliare i pomodori a cubettoni e anche la mozzarella e farne una caprese in dadolata)
  3. Infine, tagliate a julienne il basilico. In una ciotolina unite olio, sale, pepe, peperoncino e il basilico. Mescolate il tutto con una forchetta e con un cucchiaino condite la vostra caprese.
No Comments

Post A Comment