DIZIONARIO DELLA MODA – LETTERE Y – W – Z

Siamo ormai arrivati alle battute finali del nostro appuntamento con il lessico della moda. Oggi infatti andremo alla scoperta di parole che iniziano con le lettere che occupano le ultime pagine del dizionario. Concludiamo in bellezza con la speranza che questa rubrica potrà magari servirvi per arricchire il vostro vocabolari e utilizzare i termini da noi indicati in una discussione sui temi della moda.

QUALI PAROLE INIZIANO PER Y, W, Z?
  • WAIKIKI: Waikiki è sinonimo di Aloha shirt o camicia hawaiana. Waikiki è una camicia, soprattutto maschile, ampia con maniche corte, collo piatto e aperto, spacchetti laterali, in fantasia tropicale dai colori vivaci. La camicia prende il nome Waikiki dall’omonima spiaggia di Honolulu.
  • WHITE TIE: Con questo termine si india un sinonimo del frac, in quanto s’indossa con cravattino bianco.

  • YUPPIES: L’espressione yuppies deriva dalla sigla Young, urban, professional e descrive l’abbigliamento e lo stile di vita di una giovane tribù internazionale degli anni ‘80, che aveva come centro propulsivo New York. Gli yuppies sono composti per lo più da single con molto denaro a disposizione, da esibire vestendo solo abiti firmati e frequentando locali alla moda.

  • ZAZOUS: Lo Zazous è una corrente di pensiero attiva nel Nord della Francia agli inizi degli anni ‘40, durante l’occupazione tedesca. Lo stile Zazous deriva dal nome di un capo di abbigliamento, lo zootsuit americano, che è un vestito maschile, caratterizzato da una grande giacca con spalle esasperate, pantaloni larghi in vita, stretti e corti alla caviglia, con in evidenza calzini colorati. Per le ragazze lo stile Zazous si compione di giacche simili e aderenti gonne al ginocchio con tacchi alti.
  • ZIG ZAG: La cucitura a zig zag è un tipo di cucitura a punti diagonali, utilizzata per gli orli o come motivo ornamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *