Welcome

We are creative.

Follow us

4 aspetti da valutare per una buona lozione corpo. Ecco un esempio!

Lozione corpo Miele e Latte di mandorla BIO

4 aspetti da valutare per una buona lozione corpo. Ecco un esempio!

Impariamo a prenderci cura del nostro corpo, ad esempio, usando una buona lozione corpo. Lo skin care è fondamentale per mantenere una buona elasticità e tonicità della nostra pelle.

Quanti e quante di voi, quando escono dalla doccia, sentono la pelle tirare? Questo può essere dovuto all’utilizzo di prodotti per la detergenza aggressivi (tensioattivi non adatti al nostro tipo di pelle). E per rimediare a questa sensazione, bisogna utilizzare una lozione corpo adatta al nostro tipo di pelle.

Abbiamo già recensito qualche bagnoschiuma con tensioattivi delicati, e anche creme corpo. Ma di questa azienda, a mio avviso molto valida, non avevamo ancora recensito nulla. Così, ho deciso di acquistare questa lozione corpo (o crema corpo), visto che quella che stavo usando, era quasi terminata.

Lavera è sinonimo di buona qualità. Il loro obiettivo è quello di rendere fruibile, a tutti, il prodotto cosmetico naturale e biologico.  Lavera è membro della NATRUE, l’organizzazione internazionale che ha fissato gli standard qualitativi dei cosmetici naturali e biologici tra i più rigorosi al mondo.
Infine, aggiungo, che ha ricevuto, negli anni, numerosi riconoscimenti per la qualità dei loro prodotti.

Ma passiamo alla recensione vera e propria.

Dopo 2 settimane di utilizzo, posso affermare, che questa lozione, non è particolarmente indicata, a mio avviso, per chi ha le pelle eccessivamente sensibile e delicata. Già dopo qualche applicazione, 3 o 4, si può apprezzare comunque la bontà di questa crema. L’olio di mandorla e il miele, entrambi BIO, fanno sí, che la pelle risulti idratata e nutrita.

I 4 criteri, che reputo fondamentali per valutare la bontà o meno di una lozione corpo, sono:

  1. Texture & Assorbimento
  2. Idratazione
  3. Profumazione
  4. INCI

La texture di questa crema, è spettacolare. Liscia e morbida si spalma molto bene senza massaggiare eccessivamente.

L’assorbimento è un punto di forza di queste lozioni. Questo, perché, anche se utilizzata in quantità eccessiva, si assorbe con un massaggio un po’ più prolungato, ma senza alcuna fatica. Il rapido assorbimento è un aspetto positivo, per chi non ha voglia o tempo, di applicare la crema dopo la doccia. Non solo, la si può utilizzare anche alla mattina prima di vestirsi grazie a questa sua caratteristica.

L’idratazione, come accennato sopra, è uno degli aspetti che più apprezzerá, chi ha la pelle secca post-doccia. La sensazione della pelle che tira dopo la doccia, sparisce quasi subito dopo l’applicazione. Per valutare al meglio l’idratazione della pelle, occorrerà qualche giorno di utilizzo. Noterete anche voi, che risulterà più morbida, liscia ed adeguatamente idratata.

La profumazione non mi convince del tutto, poichè, a mio avviso, risulta essere troppo dolce. Si mantiene a lungo dopo l’applicazione.

L’INCI non è, a mio avviso, impeccabile. E’ ricco di materie prime naturali e biologiche ma, al quarto posto, possiamo notare la presenza di alcohol. Questo ingrediente, spesso, viene utilizzato come conservante (penso, come in questo caso). Se una crema contiene questo ingrediente tra i primi posti, è meglio evitarla nel caso si abbia la pelle molto sensibile e secca (come accennato in precedenza).

Vi domanderete….  Perché?

Analizzando questo INCI si capisce che l’alcohol utilizzato, in questo caso, è l‘etanolo. Viene classificato come alcohol “cattivo” se in dose eccessiva (sopra al 7%, quindi un’azione conservante), perché potrebbe avere l’effetto indesiderato di seccare ancora di più la pelle. Questo comporta un uso eccessivo di crema, poiché la pelle risulterebbe ancora secca, peggiorando quindi la situazione. In ogni caso, io non avendo una pelle eccessivamente sensibile e secca, l’ho comunque trovata una buona crema.

La mia valutazione finale è quindi 3,8/5. Voto, comunque, piuttosto alto. Ad influire maggiormente è l’utilizzo di alcohol. Considerate, comunque, che, per me, una crema da 5/5 deve essere impeccabile e molto economica, quindi, per ora, impossibile da trovare. Il massimo che ho dato ad una recensione, rimane 4/5 o 4.5/5.

Alla domanda:
Comprerò ancora lozioni corpo della Lavera?

Assolutamente sì! Personalmente non ricomprerò questa profumazione, perché non l’ho gradita molto. Opterei per qualcosa di dolce sì, ma che incontra di più il mio gusto, come ad esempio, quella al Cocco & Vaniglia oppure Argan & Cranberry.

[amazon_link asins=’B010G1LZH4′ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c940d8c5-efc7-11e7-8066-91e196c03588′]

[amazon_link asins=’B00X2X6IO4′ template=’ProductCarousel’ store=’p0f62-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ec6c99a3-efc7-11e7-9c78-25602025e64a’]

No Comments

Post A Comment